Scopri l'Alto Adige

Scopri l'Alto Adige

Segui le nostre tracce!

Nel nord dell'Italia, a sud delle Alpi, si trova l'Alto Adige, posto unico nel suo genere, che delizia la vista con particolari contrasti.

Le imponenti cime delle Dolomiti incontrano a valle un dolce paesaggio collinare, fiancheggiato da vigneti ed intervallato da meravigliosi laghi balneabili.

Specialità altoatesina "Knödel Tris"

Scopri l'Alto Adige

I vicoli e i portici medievali dei centri storici e la visita alla mummia del ghiacciaio più antica del mondo, Oetzi, vi invitano a passeggiare.

Il piacere delle prelibatezze locali gastronomiche, di cui andremo più nel dettaglio in seguito, non viene tralasciato.

Quindi tra tradizioni rurali ed eccellente gastronomia, l'Alto Adige si è sviluppato in una regione molto speciale.

In questo paesaggio incomparabile c'è qualcosa da vivere tutto l'anno.

Qui troverete i punti salienti dell'Alto Adige e informazioni utili per programmare la vostra prossima vacanza.

„Gruppo del Cir”

Vacanza attiva

Vacanze attive sulle Dolomiti

Vette, maestose torri e imponenti formazioni rocciose, modellate dal tempo e intervallate da dolci pascoli alpini si danno il cambio formando un paesaggio unico nel suo genere.

Vacanza attiva

Primavera & Estate solo l‘imbarazzo della scelta!

Che si tratti di piacevoli escursioni sulle piste ciclabili della regione, dove i prati di mele si trasformano in un mare di fiori, o d’impegnativi tour in bici da corsa fino al lago di Garda e fino alla vetta delle molte cime con la mountain bike - l'Alto Adige ha una ricca offerta di percorsi per ogni tipo di biker.

Vacanza attiva

I sentieri d'alta quota, le vie ferrate e le palestre di roccia portano ad altezze elevate sulle bellissime montagne dell'Alto Adige oppure si può esplorarlo più tranquillamente su uno dei numerosi sentieri alpini e strade forestali adatte a tutti. I bei momenti sono garantiti.

Spettacolare il brivido del lancio con la “Zippline” su gole e fiumi o la discesa con il “Funbob” dalla montagna fino a valle.

Storie curiose vi affascineranno lungo i sentieri dove sono nati miti e leggende.

E perché non immergersi nel mondo dell'avventura "Latemarium" ai piedi appunto dell'imponente "Latemar"?

Oppure un trekking coi lama per i bambini e a seguire fare la conoscenza del mondo dei rapaci seguendo un bellissimo spettacolo di volo da una terrazza panoramica?

O altrimenti potrete semplicemente scegliere di oziare sulla riva di uno dei numerosi laghi alpini o a fondo valle.

Vacanza attiva

In pieno inverno poi sono di nuovo molte le attività che attirano all'aria aperta.

Scegli ciò che più ti si addice, sci, alpinismo, snowboard, telemark e scendi giù per uno dei tanti pendii o su una delle tante piste o prova il famoso “Sella Ronda” che circonda il relativo Massiccio del Sella.

Attraversate la neve profonda con le ciaspole e vivete la pace e la tranquillità naturale.
Sfrecciate a valle su uno slittino o agganciate ai piedi gli sci di fondo.

E dopo aver fatto attività e godetevi il sole invernale su una terrazza gustando una prelibatezza. I piatti tradizionali non mancano e neppure la cucina stellata nelle belle baite.

Relax & Wellness

Il rilassamento in Alto Adige si può vivere in molti modi!

I centri infatti non mancano e le saune sono un vero tocca sano.

Un’ arte farle seguendo riti precisi e sensati. Il tipico bagno di fieno altoatesino poi vi farà rilassare del tutto.

Relax & Wellness

Se invece preferite l’acqua tempratevi in un lago naturale o rilassate i vostri muscoli con un massaggio gratificante. Insomma la parola d’ordine è: “tempo per sè stessi e rigenerarsi”.

Cultura & Culinario

L'Alto Adige è straordinariamente ricco di tesori culturali, che vale la pena scoprire.

Leggende si intrecciano intorno alle montagne, ed hanno sviluppato eventi, fatto vivere vecchie usanze e tradizioni. Ogni stagione il suo momento, alcune di questi sono il Carnevale e le feste dei carri, i fuochi del Sacro Cuore in giugno, che illuminano le pendici delle montagne, la festa della zucca a novembre e a San Nicolò il 6 Dicembre spuntano i terribili Krampus, che tanto fanno spaventare.

Cultura & Culinario

Con 800 castelli e palazzi e i loro musei e informazioni sulla storia dell'Alto Adige, l'Alto Adige è il paese con il maggior numero di castelli in Europa.

Escursioni di castello a castello nell'Überetsch o in luoghi mistici come le panche delle streghe o i Stoarnenenen Mandln, le piramidi di terra, il Knottenkino, o altri luoghi speciali, che raccontano emozionanti leggende di re Laurino nel Catinaccio o dell'uomo selvaggio a Monticolo o della fata delle acque del Lago di Carezza.

La varietà dei musei, moderni o storici, è grande. Dai minerali alle opere d'arte, da Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, all'orso delle caverne, Ursus ladinicus - l'Alto Adige offre temi estremamente interessanti nei circa 115 musei, collezioni e sedi espositive. Tra questi ci sono quelli di fama mondiale come il Museo Archeologico dell'Alto Adige o i Messner Mountain Museum.

Cultura & Culinario

In autunno fa da padrona della regione la festa culinaria della castagna, il così detto “Törggelen”. In tutta la regione si tengono eventi in merito al vino e alle specialità regionali gastronomiche.

La natura si colora di giallo dorato e rosso e le cosidette "stube" aprono le loro cascine e servono castagne, mosto e le tipiche ciambelle ripiene del contadino.